Servizi

No Comments



WISP TRAINING

Il nostro motto: Wisp in a BOX! Ovvero fornire tutto il necessario per rendere subito operativo un ISP/WISP partendo da 0 Se siete un WISP/ISP che sta per partire, o un WISP/ISP gia affermato che ha problematiche nell’innescare quei meccanismi automatici che rendono semplice e piacevole la gestione del vostro ISP, il nostro servizio di training è quello che fa per Voi. Offriamo un esperienza che spazia in ogni campo.
I nostri corsi di training partono dalle basi per poi arrivare ad una conoscenza d’alto livello, trattando ogni singolo argomento in modo scrupoloso e dettagliato:

  • installazione hardware wireless
  • installazione e configurazione ponti radio licenziati
  • configuraizione e troubleshooting
  • routing e forwarding ( BGP/OSPF/MPLS )
  • VoIP (gestione clienti, clienti Wholesale, configurazioen del server principale, configurazione apparati Patton/Quescom, )
  • Gestione Commerciale Cliente-ISP ( modulistica, contrattistica, processi di fatturazione)

TRALICCI E PALI FLANGIATI

Se fare il wisp è il vostro mestiere, sicuramente uno dei vostri principali pensieri saranno i supporti delle vostre antenne, un buon traliccio è tale quando oltre a fornire il supporto desiderato rimane stabile e sicuro in ogni condizione atmosferica nonstante il carico di antenne sopra di esso ( alle volte maggiore di 200kg).
Spesso ci si trova a dover installare parabole di importanti misure in strutture non adeguate che oltre al disservizio dovuto per un eventuale collasso della struttura, rappresentano sopratutto un problema qualora ci fossero danni a persone o cose. Per questi motivi è assolutamente fondamentale che i tralicci o i pali flangiati siano adeguati, se non sovradimensionati al carico che dovranno sopportare, garantendo oltre alla sicurezza, possibilità di espansione, in particolare su postazioni strategiche e ambite.
Italia Network fa tesoro della proria esperienza e di quella dei suoi collaboratori per proporre soluzioni di tralicci e pali flangiati sicuri, con progetti rodati da anni, ma sempre cercando l’innovazione e la comodità dell’operatore che si trova a svolgere le manutenzioni.

SHELTER & CABINETS

Spesso capita che affittuari di tralicci o posti in genere molto alti non vi diano il luogo dove contenere i vostri apparati salvo il pagamento di altri, e eccessivi oneri d’affitto, ecco quindi nascere il bisogno di alloggiare le proprie apparecchiature in mondo indipendente, all’esterno ( si pensi al montaggio su un tetto o in un cortile ). In ogni caso sia la postazione, in alta montagna o in luoghi abitati, a terra o su un tetto, al fine di garantire un servizio di qualità e sempre fruibile devono assolutamente essere garantite 3 cose fondamentali:

  • Energia elettrica senza interruzioni
  • Sicurezza degli apparati
  • Protezione contro scariche atmosferiche
  • Allarmistica e controllo remoto

Le postazioni sono interamente realizzate da noi, sfruttando l’esperienza decennale dei nostri collaboratori unita alla nostra esperienza comune e alle vostre richieste. Siamo quindi in grado di fornire shelter e cabinets in grado di fornire sicurezza agli apparati in esso contenuti. Sono previsti alloggi per stazioni di energia, batterie, gruppi elettrogeni e apparati di rete, nonche rack a costruzione aperta (TELCO) e barre di distribuzione in CC (-48 e 24V ). I nostri shelter sono controllabili da remoto sia per quanto riguarda lo stato degli apparati ( stazione di energia,stato batterie, stato alimentazione, temperatura, ventole) via snmp o gsm, sia per quanto riguarda gli accessi; opzionalmente prevediamo l’utilizzo di telecamere ip esterne e interne.

IMPIANTISTICA

Se è molto importante garantire la sicurezza degli apparati di rete contenuti in uno shelter è altresi importante proteggere gli stessi da eventi atmosferici. Se pensate che basti un UPS ed eventualmente qualche scaricatore per proteggere i propri apparati, avete preso un granchio.
È importante avere un impianto che rispetti alcune regole fondamentali sia per quanto riguarda le linee di alimentazione che devono essere protette con specifici componenti, sia per quanto riguarda l’impianto di messa a terra.
La nostra esperienza ci ha portato a definire uno standard che rispettiamo in ogni nostra postazione (isolamento da rete elettrica, scaricatori per fulminazione e sovratensione, barre equipotenziali per linee di messa a terra) che proteggono in modo sicuro ed efficace gli apparati. Spendere di più partenza per fare un impianto fatto bene, ve ne farà risparmiare in futuro, oltre a non cusare interruzzioni al servizio e degrado della qualità. Inoltre pochi sanno che gli ups non sono efficaci al 100% quando si parla di microinterruzioni, tensione di rete instabile o sovratensioni. È sempre meglio affidarsi a stazioni d’energia in corrente continua e a un’impianto certificato e non autocostruito.

Comments are closed.